Roma
Una settimana di collegamenti per cominciare a raccontare, in un modo nuovo, la Capitale.
E così risorge la Fabbrica dei Sogni e Cinecittà apre le porte a TV2000 dei set di celebri serie televisive e cinematografiche, mentre si lavora al remake di Ben Hur e le produzioni statunitensi, tornano a scegliere gli artigiani della Hollywood sul Tevere.
Scopriremo i costumi originali, le scenografie e i protagonisti del 'dietro le quinte' del cinema girato nel luogo prediletto da Fellini.
Ma Roma ospita un altro luogo inaccessibile reso noto dalle immagini del trasporto di Fabrizio Pulvirenti, il 'paziente zero', medico italiano, volontario di Emergency, contagiato in Sierra Leone dal virus Ebola.
Conosceremo chi lo ha accompagnato in Italia, torneremo su quel viaggio mentre ci collegheremo dall'unico aeroporto militare italiano attrezzato per affrontare il trasporto di pazienti ad alto rischio di contagio. Un'eccellenza italiana (in Europa ad oggi è attrezzato soltanto il Regno Unito) resa possibile dall'Aeronautica militare italiana. E se accadesse di nuovo? Ecco come funziona.
Infini i 'farmer market': dal produttore al consumatore. A Roma è soltanto la Coldiretti a portare sui banchi di 'Campagna amica' i prodotti alimentari venduti direttamente dai produttori.