Fabio Bolzetta
I PIU' VISTI

Mi presento

Mi presento

Ha cominciato nel Comitato della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Roma nel Giubileo del 2000.

Giornalista inviato
di TV2000, dove lavora da venti anni (dal 2002). È uno dei volti del telegiornale di TV2000 e, dopo “Detto tra noi”, “Mosaico”, “Nel Cuore dei Giorni” e “Bel tempo si spera”, attualmente conduce il programma di approfondimento con ospiti istituzionali “TGTG telegiornali a confronto”.

Dottorando in Comunicazione Istituzionale presso la Pontificia Università Salesiana.
Insegna, come docente a contratto, nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSA di Roma.
Ogni mercoledì su “L’Osservatore Romano” cura la rubrica settimanale “In Rete”, dedicata alla presenza cattolica sul web.

Ha scritto quattro libri:
- “Oltre la pandemia. Storie vere, anticorpi di speranza” (2020, edizioni Paoline). Al suo interno interviste al Cardinale Konrad Krajewsky, Elemosiniere Apostolico e al conduttore televisivo Piero Chiambretti. Ma anche le testimonianze di medici in prima linea, dal carcere, dalla scuola, e da persone senza fissa dimora che hanno vissuto il lockdown. La prefazione del libro è firmata da Andrea Monda, direttore de “L’Osservatore Romano”.

- “Il giornalismo fra televisione e web” (con A. Romeo, prefazione di Pier Cesare Rivoltella. 2019, FrancoAngeli editore) con il contributo, fra gli altri, di padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana dal 2006 al 2016, sulla comunicazione della Rinuncia di Benedetto XVI.

- “Miracoli a Lourdes. Il racconto diretto di chi è stato guarito” (2018, Paoline) che, secondo la classifica pubblicata dal quotidiano “Avvenire”, nel febbraio 2019 è stato il libro più venduto nelle librerie religiose italiane.

- “Voci dal Terremoto. Storie tra macerie e rinascita per non dimenticare” (2017, Poiesis editrice). Presente al Salone del libro di Torino, i diritti d’autore hanno contribuito a finanziare il progetto promosso da Caritas italiana per sostenere i giovani che hanno scelto di restare nei territori colpiti dal sisma. Lo scrittore Andrea Camilleri ne ha letto un passo nel video ufficiale delle ricorrenze realizzato per Caritas italiana.

Ha ricevuto alcuni riconoscimenti tra cui:

nel 2021 dalla Pontificia Università Antonianum, l’Encomio Solenneper l'alta professionalità dimostrata e per l'impegno integrale al servizio della cultura, nel sentiero della cultura delle ricchezze culturali dell'umanità, nel significato più ampio”.

Nel 2019, il XVII Premio letterario Letizia Isaia presso la Camera dei Deputatiper aver condotto la sua attività giornalistica in maniera rigorosa e documentata, senza mai perdere l’umanità e il senso etico della professione e regalando, quando possibile, speranza”.

Il Premio La Gorgone d'oro per il giornalismo (2019), il XV Premio Bonifacio VIII ad Anagni (2017), il Leone d’Argento a Narni (2017) e la Carta di cittadinanza europea dal Comune di Norcia per i servizi giornalistici sul terremoto del centro Italia del 2016.

Dal 2019 è il Presidente dell'Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WECA). Tra i Soci fondatori: Fondazione Comunicazione e Cultura, Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Diocesi di Roma, Arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve.

In WECA ha curato circa 150 tutorial su Chiesa e comunicazione digitale. Durante il lockdown, attraverso la realizzazione di webinar, ha raccontato nei territori più colpiti l’impegno dei parroci, attraverso le tecnologie, per accorciare le distanze imposte dalla pandemia e mantenere vivo il valore delle comunità affidate loro.

All’interno dell’Associazione ha promosso la realizzazione di podcast e della skill “Webcattolici” per dispositivi compatibili con “Amazon Alexa” e la collaborazione, per la realizzazione di tutorial mensili sui temi di attualità ecclesiale e sociale, con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale e la Commissione Vaticana Covid-19.

Scrive su "Avvenire" ed è impegnato in attività di formazione sulla comunicazione (anche) digitale in diocesi e parrocchie.

Ha presentato alcuni eventi, anche internazionali. 

Nel 2017, a piazza San Pietro, la XXXII Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) prima della Messa delle Palme presieduta da Papa Francesco.

Nel 2018, presso le Ville Pontificie di Castelgandolfo, il Concerto “Pre-Sinodo dei Giovani” e gli eventi di animazione presso l’Istituto Mater Ecclesiae di Roma.

Nel 2019 l'incontro con i Rom e Sinti presso il Santuario del Divino Amore dopo l'Udienza con Papa Francesco.

Nel 2019 in Vaticano, presso l’Aula Paolo VI, la presentazione dell’Udienza del Santo Padre Francesco con i partecipanti all’Incontro dei Bambini del progetto “Yo Puedo”.

Nel 2020 presso il Museo delle Civiltà, la presentazione del “Dipartimento di Analisi, Studio e Monitoraggio dei fenomeni criminosi e mafiosi” per “liberare Maria dalle mafie”, promosso dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI).

Nel 2020 la consegna della Laurea honoris causa a Sua Santità Bartolomeo I presso la Pontificia Università Antonianum. Alla presenza del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, Card. Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Card. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Il 31 marzo 2022, nel primo evento pubblico dopo la pandemia presso l’Arcidiocesi di Spoleto – Norcia, la moderazione del dibattito “La Chiesa che vorrei” tra il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e on. Luciano Violante, già Presidente della Camera dei Deputati.